5 Errori che ti impediscono di ottenere risultati con le tue Ads sui Social

Perchè non ottengo i risultati che voglio con le pubblicità sui social? Perchè c’è poco interesse verso i miei prodotti o servizi anche se sono ottimi?

Se ti trovi in una di queste situazioni allora questo è l’articolo giusto per te, o se preferisci guarda il video.

 

 

5 Errori ti impediscono di vendere alla grande online

 

Prima di cominciare lasciaci presentare se ancora non ci conosci:

Noi siamo Silvia e Daniele e ci occupiamo di Digital Marketing dal 2014, e dal 2017 della vendita strategica di prodotti o servizi sui social per noi e per i nostri clienti.

In questo articolo abbiamo voluto racchiudere 5 errori che vediamo spesso fare dalle aziende o liberi professionisti che cominciano a pubblicizzarsi online.

 

ERRORE N#1: Hai un prodotto o servizio non appetibile per il mercato:

 

Cosa significa? Spesso parliamo con imprenditori o liberi professionisti che pensano di avere un prodotto o servizio bellissimo ma non riescono a fare le vendite che desiderano.

Perché succede questo?

Tieni bene a mente che il prodotto o servizio che vendi è destinato al consumatore, non a te. Quindi deve avvicinarsi il più possibile alle esigenze del mercato a cui ti rivolgi. Deve risolvere un problema o un bisogno che già è presente nel mercato, e anche in maniera “diversa” aggiungerei, altrimenti il consumatore non si sentirà attratto dal provarlo.

Quindi ancora prima di creare o vendere il tuo prodotto devi fare una ricerca di mercato per capire cosa vuole il mercato e semplicemente darglielo. Vedrai che se entri in quest’ottica sarà molto più facile vendere.

 

ERRORE N#2: non ti stai differenziando dagli altri

 

Non c’è niente di più monotono di vedere pubblicità tutte uguali o siti che sembrano uno la fotocopia dell’altro.

Immagina per un attimo di voler acquistare una tv, e di trovare lo stesso modello su due store identici che la vendono allo stesso modo.

A parità di caratteristiche che fai?

* Ovviamente acquisti da chi ha il prezzo più basso!

Immagina se invece uno dei due store avesse incluso un’estensione della garanzia oppure un prodotto in omaggio allo stesso prezzo o pagando qualche euro in più..

Ti assicuro che una buona parte delle persone sarà disposta a pagare qualcosa in più pur di ricevere un trattamento speciale.

Questo è quello che devi fare tu nel tuo business.

 

Cerca sempre di differenziarti dai tuoi competitor offrendo qualcosa che ti rende unico.

Chiediti sempre perché un potenziale cliente dovrebbe acquistare da te piuttosto che da un tuo concorrente.

Noi per esempio lavoriamo per far ottenere risultati ai clienti che seguiamo, secondo obiettivi che ci prefissiamo insieme prima, non ci limitiamo a far pagare il servizio come il 90% delle agenzie là fuori.

Oggi vince chi si distingue, soprattutto sul web, quindi cerca di farlo sempre nella tua comunicazione.

 

ERRORE N#3: la tua comunicazione online è orientata a parlare di te e non di cosa può fare il tuo sevizio o prodotto al tuo potenziale cliente

 

Quante volte leggiamo o sentiamo di aziende che non fanno altro che parlare di sé, della loro storia o di quanto sono brave?

Sappi infatti che al cliente non frega niente di te, ma solo di se stesso.

Ripeti questa frase come un mantra!

 

La cosa principale che devi fare quando scrivi i tuoi articoli, i tuoi post e le tue comunicazioni è dire chiaramente cosa puoi fare per il tuo cliente. Fine.

Parla di come LUI si sentirà dopo l’acquisto, di come LUI può trarre beneficio comprando il tuo prodotto o servizio.

Parla di cosa LUI avrà grazie al tuo prodotto / servizio/ corso.

 

 

ERRORE N#4: Non avere una strategia per le campagne pubblicitarie sui social

 

Questo è sicuramente l’errore più importante che viene commesso.

Anche se stai facendo discretamente tutto il resto, se non sai tecnicamente come lanciare una campagna sui social e soprattutto come analizzare i dati, farai sempre molta fatica ad avere successo online.

Innanzitutto lanciare una Fb ads, ad esempio, non significa semplicemente mettere in evidenza il post e poi sperare nella buona sorte come molti ancora fanno, ma c’è un mondo dietro che bisogna conoscere, e ovviamente serve molta esperienza sul campo.

Se non sei pratico ti consiglio caldamente di affidarti a qualcuno di esperto che però lavori a stretto contatto con te in maniera trasparente per perseguire gli obiettivi prefissati.

Quindi la web agency di turno non è la scelta giusta per intenderci.. per molte di loro sei un numero a cui appioppare il loro servizio.

 

Prima ancora di lanciare una campagna pubblicitaria serve una strategia e un funnel che porti le persone a mettersi in contatto con te e varia in base al tipo di business che fai.

Se ad esempio sei un consulente o un professionista la cosa migliore è pensare a un funnel per portare le persone a lasciarti il contatto in cambio di un qualcosa di gratuito di grande valore per loro, e successivamente comunicare con loro attraverso la mail o il telefono per proporre i tuoi servizi.

Ovviamente la cosa è un po’ più complessa di così però il concetto è questo.

Lo stesso concetto lo poi applicare se hai un negozio, un’azienda o un e-commerce, e così via. Ovviamente la strategia varia in base al tipo di business, può essere finalizzata a portare le persone a contattarti o a venire sul posto, in ogni caso sono già testate e funzionano molto bene.

Se fino ad oggi ti sei affidato al: “pubblicizzo e spero” allora ti consigliamo di smettere subito per evitare di buttare altri soldi.

 

ERRORE N#5: non tracciare il risultato delle tue campagne

 

Le 2 cose più belle di una campagna su Fb Ads o Google ads, rispetto ad una offline, sono:

La TRACCIABILITA’ e la FLESSIBILITA’.

Tracciabilità perché puoi sapere nel dettaglio quante persone porti nella tuo landing page o nel tuo sito e di queste sapere esattamente quali azioni compiono.

Flessibilità perché in base ai dati puoi in ogni momento capire cosa sta funzionando e cosa no, per poi ottimizzare.

Il problema è che se non inserisci il codice di tracciamento nel tuo sito, il cosiddetto pixel, cade tutto come un castello di carte.

Quindi è fondamentale avere il pixel installato per tracciare ogni singolo comportamento dei tuoi utenti e poi saper analizzare i dati per prendere le decisioni. Altrimenti stai solo sprecando budget prezioso senza sapere quello che sta funzionando ma soprattutto quello che NON sta funzionando.

In una apposita lezione magari ti facciamo vedere come capire se chi ti segue ha installato il pixel nel tuo sito oppure se ti sta facendo solo buttare soldi.

Ok quindi per riassumere, i 5 errori che ti impediscono di ottenere risultati con le tue campagne pubblicitarie sui social, sono:

  1. Prodotto o servizio non appetibile per il mercato
  2.  Non differenziarsi dai competitors
  3. Parlare di sé stessi e non al cliente
  4. Lanciare le campagne senza una strategia e un funnel
  5. Non tracciare i dati per ottimizzare le campagne

Ovviamente una corretta strategia di marketing fatta a monte ti impedisce di commettere questi errori, infatti il nostro consiglio è di affidarti solo a professionisti che hanno a cuore il tuo risultato.

Bene, speriamo che questo articolo ti sia stato utile, se hai domande lascia pure un commento a qui sotto.

Se invece vuoi saperne di più su di noi e su come lavoriamo allora ti invitiamo a guardare questo corso gratuito cliccando QUI.

Ti faremo vedere l’approccio che usiamo per creare la strategia perfetta e ottenere risultati online con qualsiasi business.

Siamo sicuri che troverai molti spunti utili.

Un saluto da Silvia & Daniele

 

Lascia un commento